NUTRIZIONE E NUTRACEUTICA PER IL BENESSERE CARDIOVASCOLARE DEGLI SPORTIVI E NON SOLO
Assumere i giusti nutrienti ed integratori alimentari è importante soprattutto quando si svolge un’attività fisica regolare ma bisogna scegliere con attenzione e non è facile orientarsi fra le numerose proposte. Questo Convegno, alla sua decima edizione, si propone di informare e aggiornare le categorie professionali dei Medici, Farmacisti, Infermieri, Biologi, Nutrizionisti e Fisioterapisti sulla scelta degli alimenti e nutraceutici che migliorano le prestazioni atletiche in base alle ultime Linee Guida, solide evidenze scientifiche ed in totale sicurezza.
Esperti relatori, affronteranno il tema del corretto stile di vita indispensabile per curare le dislipidemie, secondo quanto suggerito dalle ultime Linee Guida Europee. Si parlerà dell’interazione tra diete e attività fisiche per la riduzione del peso corporeo e di tutto ciò che possiamo fare per contrastare le malattie degenerative età-correlate, come il tanto temuto deterioramento cognitivo.
La proff.ssa Anna Maria Giudetti - Docente di Scienza dell’Alimentazione presso la Facoltà di Scienze, DiSTeBA, dell’Università del Salento illustra i benefici della “Dieta Mediterranea e Sport”- e ed il prof. Raffaele De Caterina - Direttore della Cattedra di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Pisa e Direttore, Unità Operativa di Cardiologia 1 (Universitaria) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Pisa, ci parlerà dell' “ L’importanza della supplementazione con acidi grassi omega-3 ” ed arricchiranno sicuramente il nostro bagaglio culturale.
Infine ascolteremo l’esperienza diretta di un importante medico sportivo, Giuseppe Palaia, che ha seguito per decenni atleti professionisti di fama nazionale ed internazionale nell’ambito del calcio e del basket, e quella della nutrizionista del SIAN della ASL di Lecce, Giuseppina Pacella sulle abitudini dei nostri giovani adolescenti.
.